Film Guardandoli – Femmine e giardini

È estate, quel periodo dell’anno nel quale parcheggio la mia etica fuori dalle liste torrent e qualcosina la recupero anche per vie traverse. Nel diversamente digitale diciamo. Ci rivediamo presto che ho già archiviato pure Finding Dory e Veloce Come il Vento.

Il giardino dei Finzi-Contini
Partiamo con un recupero d’annata. Vittorio De Sica era bravino, possiamo dirlo, e questo film non è da meno. Ambientato a Ferrara, il film sceglie un punto di vista inusuale per descrivere il periodo fascista. Le telecamere sono puntate su alcune famiglie ebree, una benestante e una molto ricca, e il periodo è quello di transizione tra la normalità e la follia delle persecuzioni. Solo che il momento storico è sfocato, lasciato alle spalle di una storia d’amore a senso unico e di rapporti personali che poco hanno a che vedere con quello che succede tutt’intorno, Ma che succede, anche se non si vede chiaramente, e che continua a irrompere sempre con più prepotenza nella vita dei protagonisti che perdono libertà e diritti un pezzo alla volta. Delicato, struggente e ancora molto forte, per questo film gli anni non sembrano passati.

192449035-21157512-933d-4b00-a61c-a7a44eed7ff3

 

Batman V Superman
L’odio dell’internet aveva stabilito con anni di anticipo che Ben Affleck non poteva essere un buon Batman. Io invece ci credevo fortissimo e dopo la visione del film posso ammettere di essermi sbagliato. Per tutta la pellicola ho provato un fastidioso senso di disagio ogni qualvolta c’era lui su schermo, mastodontico e impacciato nel ruolo di Bruce Wayne come un Samuel L Jackson nei panni di Charlie Chaplin. Il resto non terribile, noioso e inutile forse sì, ma poi non così terribile da costringermi al taglio di vene. La verità è che tutto il film sembra il prologo a qualcosa di più grande, uno spiegone gigantesco che deve preparare alla vera azione spalmato in due ore di poco e nulla. Guardatelo quando finisce la trilogia, semmai volessero farne una ecco.

Star Trek Beyond
Questo l’ho visto al cinema, con tutte le buone intenzioni del mondo. I primi due (molto di più il primo a dire il vero) mi erano piaciuti. Erano leggeri, c’erano dei gran burloni che si facevano gli scherzoni e scorrevano veloci tra buone scene d’azione e qualche sentimentalismo gestito senza drammi particolari o piagnistei. Questo è invece terribile. I dialoghi sono scritti male, le battute peggio e con la forza si è scelto di splittare il gruppo principale per dare più spazio alla gente di cui non frega una mazza a nessuno. Aggiungiamoci pure un cattivo di quelli con motivazioni molto poco discutibili e qualche occhio strizzato di troppo ai fan di vecchia generazione e il risultato è un dimenticabile tentativo di farlo strano. Manco regalato senti.

Simon-Pegg-Sofia-Boutella-and-Chris-Pine-in-Star-Trek-Beyond

 

Ghostbusters 2016
Quello con le femmine. Quello che ha fatto incazzare i fan e abbassato drasticamente il consumo di porno su internet. Bhè, non l’ho trovato così disturbante. Non che sia un gran film, è un prodotto che raggiunge a malapena la sufficienza, ma sicuro mi ha irritato meno di Star Trek. Le battute sono deboli, questo è innegabile, e il personaggio del Thor segretario costruito a tavolino con ancora nel sangue i postumi di una sbornia, ma tante piccole cose sono al loro posto e funzionicchiano. Il cast per esempio, quello femminile dico, è ottimo e potrebbe reggere il peso di un film del genere anche senza alle spalle un marchio così importante e famoso. Ho apprezzato proprio che abbiano scelto di non dedicarsi a tempo pieno al fan service e abbiano preferito una strada meno battuta. A volte questo desiderio di farlo diverso è fin troppo evidente e forzato ma nel complesso trovo che sia stata la scelta giusta. Insomma, si guarda senza patemi ed è molto più di quanto mi aspettassi.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...