NX è davvero incinta di Balotelli?

Prima di Ringcast, di Babel e del porno con animali, Ivan Fulco (credo non fosse ancora tanto vecchio a quei tempi, preistoria proprio) venne da me e, parola più parola meno, mi disse: “Caro Vincenzo, riconosco nella tua fine e aggraziata scrittura la pulizia espressiva di Hemingway, la musicale poetica di Isabel Allende e lo struggente realismo di Dickens, perché non fai prezioso dono al mondo della tua sbalorditiva qualità dialettica con una serie di editoriali per The First Place?” E io accettai, con l’ingenuità e l’umiltà tipica i chi ha un pene di 48 centimetri e cominciai a scrivere Politically Qualcosa, rubrica che mi valse dozzine di riconoscimenti e di cui purtroppo non conservo più alcun file. Ivan me ne ha ritrovati tantissimi e presto ve li giro che sembro meno scemo se letto a posteriori. E insomma, Il Punto Ludico è più o meno la stessa cosa, cadenza settimanal/quindicinale se non mi scoccio prima.

Nintendo-NX-foto

NX è incinta di Balotelli?
NX potrebbe essere ancora tante cose, dalla mia mi sento di escludere la possibilità che sia sul serio un nano vestito come la principessa di Frozen, ma le possibilità restano infinite almeno finché non ci sarà questo benedetto annuncio ufficiale. Annuncio che non arriva, e questo lo dice proprio Nintendo, per impedire che le rubino le idee geniali che si nascondono dietro il progetto. Con il Wii è successo, questo è vero, ma Sony e Microsoft hanno aspettato molto prima di capire che l’idea geniale di Nintendo non fosse solo una vaccata, non è che di solito le credano sulla parola.

Negli ultimi giorni le notizie si sono fatte più insistenti, però, e con la convinzione ferrea di chi può essere smentito in un paio di minuti ho proprio voglia di discuterle. Secondo questi rumors capricciosi Nintendo NX sarebbe una console ibrida portatile/casalinga con i controller che puoi portarli a passeggio. L’idea stessa di console ibrida è capace di eccitare molti appassionati, ci sarebbe da fare un solo acquisto tanto per cominciare, ma a ragionarci non ci viene mai fuori una buona notizia. La console ibrida, infatti, altro non sarebbe se non un portatile che si può attaccare alla TV. E se oggi mi danno un cavetto HD per il 3DS io non li faccio i salti di gioia. Certo, questa console portatile potrebbe anche essere più potente di un Si modificato (il massimo mai raggiunto dalla tecnologia umana) ma quanto costerebbe anche solo un WiiU portatile oggi? E quando durerebbe la batteria considerando che il paddone comincia a lampeggiare appena sfili la presa dalla corrente urlandomi pure parole brutte?

Quindi abbiamo un portatile che, incrociamo le dita, farà girare senza problemi il nuovo Zelda. È quello di cui abbiamo bisogno? Io no, io voglio la grafica maschia e preferirei vedere Mario sommerso dai particellari ma sarebbe comunque un buon modo per convogliare in un unico hardware tutto quello che di buono fa Nintendo. Ma il mercato come la recepirebbe questa nuova console? Sarebbe per loro l’ennesima alternativa a PS4 su cui non gira (o gira peggio) Call of Duty e quindi anche difficilmente vendibile o un NEW NEW 3DS con più giochi belli che vanno anche HD sulla TV? Ma sopratutto, il 3DS ha venduto bene o le vendite hanno risentito, come probabile e prevedibile, dell’avvento degli smartphone? Hai rotto il culo a Vita, quello sì, ma non c’è onore nel bombarsi un cadavere. Credo.

Fossero confermati questi rumors,  NX sembrerebbe più la console del limitiamo i danni che quella delle fresche novità che molti sembrano vederci. Mettiamo in salotto la console con la quale non facciamo figuracce, concentriamoci su meno giochi l’anno, e vediamo come butta fratè, non riesco a vederci un piano illuminato a lungo termine onestamente.

Io lo dico da tempo: l’unico successo di Nintendo in questo mondo di gente brutta e triste che non compra il WiiU passa per lo sviluppo only software per console che dominano il mercato. Noi compriamo meno hardware, Mario si rifà il trucco e tutti possono vivere meglio con una serie di giochi che non sono necessariamente quelli che possono avere di solito con Playstation e Xbox. Come Sega, solo che Nintendo non è Sega. Chi avrebbe da perderci?

 

 

 

One comment

  1. la mia sensazione è che Nintendo con la Wii ha semplicemente culiato e l’hype per l’NX si basa più sull’aspettativa distorta che possano culiare di nuovo rispetto a delle reali potenzialità della nuova console…spero di sbagliarmi che Nintendo l’ho sempre preferita sia a Sony che a Microsoft

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...