Serie Seguendole: Camorristi in the jungle

Mozart in The Jungle: Stagioni 1 e 2
Viva Sky Box Set. Serie davvero sorprendente che riesce a mischiare i drammi musicali di Whiplash ad una comicità dirompente e intelligente. Il personaggio principale, il direttore d’orchestra giovane e innovativo che sostituisce quello vecchio e più classico, subisce una discreta trasformazione nel corso delle due stagioni diventando più frivolo ma in generale il tono non scade mai in commedia spicciola e la musica classica riesce a ritagliarsi comunque un piccolo e importante spazio nel corso degli episodi. Io la vedrei per ore e poi ricomincerei a vederla, dategli una possibilità.

deadwood460

 

Deadwood: Completa
Viva Sky Box Set (2). Deadwood è stato chiuso in fretta e a sorpresa e il finale quasi mozzato (ma con un senso tutto suo alla Soprano) può lasciare l’amaro in bocca se ci si aspetta di vedere i nodi finire al pettine, per il resto la serie è invecchiata davvero bene e questa cruda rappresentazione dei cercatori d’oro e di un mondo con poche regole e leggi è sicuramente memorabile nonostante il budget non fosse certo faraonico. Buoni e cattivi non sono mai figure nette o immutabili, il dramma mai spiattellato in faccia e gli scontri cazzodurici tra pistoleri appena presenti. Ci sono pure un paio di colpi scena che nemmeno uccidendo 12 cucciolate di Stark… Da recuperare assolutamente.

Game of Thrones 6: Ep 1-4
Questa serie è molto importante. I libri alle spalle non ci sono più (o quasi) e in teoria gli autori sono adesso liberi di seguire la propria strada. I primi episodi non lasciano intravedere cambi di rotta epocali e i colpi di scena sembrano tutti abbastanza telefonati. Comunque godibile, la serie comincia a sentire il peso degli anni e alcune sottotrame non hanno la forza narrativa e verbale di uno scontro tra Lannister. Non sono le battaglie a mancarmi quanto piuttosto una certa frenesia dettata dagli eventi che spingeva i protagonisti ad agire anche d’impulso, non solo seguendo il pacato istinto di un ragioniere Filini qualsiasi. Il re è un pupazzotto piagnucoloso, Tyrion gioca a carte, la draghessa è in campeggio e gli Stark in villeggiatura per il momento, aspettiamo tempi migliori.

Gomorra-2-serie-trama-e-anticipazioni

 

Gomorra 2: Ep. 1-4
Siamo partiti alla grande, poco da dire. La serie funziona e funziona senza lasciarsi andare al gangsterismo spicciolo ma piuttosto spaccando lo schermo con la quotidianità di vite comuni vittime e complici di un malessere contagioso che divora tutto e tutti a prescindere dallo spaccio di droga. Solo Ciro mi convince poco in questa stagione, sempre un passo avanti agli altri, mentre le vicende di Casa Savastano restano magnificamente incastrate tra la voglia di vendetta e un complicato rapporto padre-figlio. Le sorprese non stanno mancando e dubito che si ripeteranno gli errori (Jenny su tutti) del passato. Nutro grandi aspettative.

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...