Solo i cretini vendono i propri investimenti. 

Come abbiamo già visto, l’Italia è purtroppo un paese quasi analfabeta dal punto di vista della cultura finanziaria.
Il nostro massimo (unico) concetto di investimento tende ad essere il mattone, che è in realtà semplicemente una (utilissima) protezione contro l’inflazione, mentre la borsa è vista tramite le lenti di film americani tipo Wall Street, dove gomminati cocainomani in vestiti su misura muovono le sorti di aziende alle spalle di ignari cittadini normali.
La frase più bella ed esemplificativa del nostro concetto italico è la domanda che spesso mi rivolgono parenti ed amici:
“Ah, ma tu giochi in Borsa?”
Il termine “giochi” implica un parallelismo con cose casuali tipo il casinò, o truffe legalizzate come le lotterie statali.
Abbiamo invece visto come, su orizzonti di tempo molto lunghi di 20-25 anni almeno (che poi sono quelli che hanno a disposizione tutte le persone sotto i 60 anni) la borsa cresca sempre.
L’unica strategia di investimento logica che una persona sana di mente e con uno stipendio normale dovrebbe attuare è quindi quella di comprare sempre e non vendere mai, ma ciononostante la tentazione di provare a “comprare basso, vendere alto, e poi ricomprare basso” è sempre alta.
Oltre alla possibilità banale di sbagliare la tempistica e finire di conseguenza a comprare alto e vendere basso (cosa che capita la maggior parte delle volte), un altro grosso rischio derivante da questo approccio sta nel fatto che l’essere umano tende a sottovalutare l’impatto dei mancati guadagni.
Facciamo un esempio pratico.

Continua a leggere QUI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...