Film Guardandoli – Bestie e guerre civili.

Due volte al cinema in una settimana, in poco più di tre giorni per l’esattezza, non mi capitava dal 1978 credo ed è un bel record considerando che sono nato nel 1980.

Pixels
Mi piacerebbe dire qualcosa di carino su questo film, in fondo mi sento di dire che c’hanno provato davvero a fare qualcosa di rispettoso per i videogame e non una pataccata attira nerd, ma la verità è che è una zozzeria. Adam Sandler lo ucciderei a colpi di oscar sulla nuca, sicuramente questo non aiuta, ma in generale è venuta fuori una commediola di buoni sentimenti nel quale gli sfigati di turno hanno la loro rivincita sul mondo. I videogiochi ci sono tanto per fare pubblicità alla Mini, il pretesto è sconcertante, non è il caso di recuperarlo se avete avuto la fortuna di averla scampata.

Semi-Pro
Due parole che l’avevo visto secoli fa e l’ho riguardato di gusto ora che si trova su Netflix. Secondo me è un filmone, sempre che vi piacciono le robe strane alla Anchorman, pieno di gag riuscitissime e tenuto in  piedi a meraviglia da un cast splendidamente folle. Quello che sembra impossibile è che sia vagamente tratto dalla vita vera, orso compreso. Come film di sport demenziale molto al di sopra anche di Dodgeball: Palle al balzo.

download

 

Captain America: Civil War
Il mondo non mi merita. Sicuramente la mia poca conoscenza dei fumetti Marvel ci mette del suo, ma fatico proprio ad entusiasmarmi per questi presunti capolavori per il quale l’universo intero si strappa le mutande. Non brutto, per carità, ma sicuramente noiosetto a tratti e con un villain insignificante che ruba troppo spazio alla diatriba politica sulla quale speravo venisse costruito l’intero film. Sono bravissimi invece a fare i burloni, le scene divertenti le cannano di rado e la presenza di Spider-Man (ovviamente congiuntamente alla nuova zietta May) mi ha lasciato buone sensazioni per le nuove sette trilogie in arrivo. È che sono pellicole costruite con la certezza che il rapporto spettatore/personaggi sia consolidato in anni di pugnette cartacee ed è difficile appassionarsi se quel rapporto non è forte o non esiste affatto. Discorso che non vale per i Guardiani della Galassia che invece è fico a prescindere.

Into the woods
Io i musical li adoro e questo è dello stesso regista di Chiacago, uno dei pochi film che non mi stanco mai di vedere. E adoro anche il mischione delle fiabe con tanti personaggi rivisitati e imbruttiti da una storia sicuramente originale. Solo che è davvero una stracciamento di organi riproduttivi (mi sono affinato con gli anni, dovete riconoscerlo) con due o tre lagne banali a incastrarsi di continuo nel corso del film come un cacciavite che ti buca il cervello. E se è vero che ho poche certezze nella vita, a parte il solito pene enorme di cui vi parlo spesso, una di queste è che serve una grande colonna sonora per fare un buon musical. Io vi ho avvisato.

cover-home

 

The Boy and The Beast
Degli altri film di Hosoda ho parlato in passato proprio in questo blog: Summer Wars strepitoso almeno per il 50%, La Ragazza che Saltava nel Tempo meraviglioso, Wolf Children il miglior film d’animazione nella mia vita. The Boy and The Beast, pur se molto gradevole e tecnicamente impeccabile, è probabilmente quello che ho apprezzato meno. Più semplice degli altri, più tradizionale se vogliamo, non è riuscito a smuovere le stesse corde perché ha i piedi molto meno piantati a terra e si lascia andare con più naturalezza ai suoi aspetti fiabeschi e fantasiosi. Un bel vedere nonostante tutto ma privo di quella carica emozionale che in passato mi aveva strappato il cuore.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...