Film Guardandoli – Incularelle principesche

Niente notte degli Oscar. Ero sveglio, in parte me la sono pure sciroppata ma non c’avevo la voglia di sbattermi il riassuntone. Che poi, visto il format molto veloce, non sono nemmeno sicuro ne possa uscire qualcosa di buono. Invece Ballarò ce l’ha il potenziale satirico e potrei comunque fare una prova nonostante nessuno (o quasi) abbia mostrato interesse. Questo martedì sono ospite a Ringcast, se ne parla per il futuro.

Deadpool
Visto in inglese con sottotitoli inglesi e con qualità video discutibile (in settimana lo vedo anche al cinema cari amici della finanza all’ascolto) ed è effettivamente un film simpatico e parecchio diverso dalle altre schifezze con supereroi che mediamente definite capolavori. Io salvo giusto la saga di Batman/Nolan e i Guardiani della Galassia tanto per darvi un’idea.  Bel ritmo, bei combattimenti, qualche gag interessante e una camionata di scene troppo forti per finire nel seguito degli Avengers (non è un film per bambini razza di genitori rincoglioniti, c’è gente che gioca a incularella invertita). Quindi ok, vince, ma diffidate dalle esagerazioni lette in rete.

1455704592_new-deadpool-promo-images-offer-hints-movie-s-unconventional-tone-492440

 

009 Re:Cyborg
Pellicola del 2012 dedicata ad una serie che adoravo da ragazzino. Un seguito in realtà. Stilisticamente mi ha un po’ deluso, gli artwork mi avevano fatto sperare in meglio e invece è la sagra della computer grafica cheap, però il film ingrana dopo l’inizio molto lento e racconta molto di più del complotto governativo dietro al quale si nasconde. Il restyling dei personaggi è ben fatto, quello sì, e riesce a renderli moderni senza reinventarli. È andato perso l’aspetto più comico della serie e c’è abbastanza tempo per sviluppare a dovere rapporti interpersonali e disagi esistenziali ma mi è garbato nel complesso. Ora devo prendere coraggio per cercarmi pure il mash-up con Devilman.

Hateful Eight: 70mm
L’ho visto a Cinecittà in 70 mm e di fianco a una bella ricostruzione della casetta (praticamente scenario unico del film) per 15 carte e un caldo infernale se proprio devo dirla tutta. I 70mm non mi hanno colpito abbastanza, al resto manca la scintilla capace di incendiarmi il giudizio. Mi è piaciuto praticamente tutto eh, dagli attori ai dialoghi, ma mi è sembrato pure un piacersi addosso che non si è preso neppure la briga di scegliersi una direzione, un punto di arrivo o uno scopo nella vita. Si può vivere anche senza una calda e accogliente morale in fondo al tunnel, sono d’accordo, ma in questa pièce teatrale di qualità non ho proprio ricevuto il messaggio. E il Tarantino buono sa fare di meglio.

Tim-Roth-Kurt-Russel-og-Jennifer-Jason-Leigh-i-The-Hateful-Eight

 

Il Piccolo Principe
Il libro non mi ha cambiato la vita. L’ho letto da adulto, con troppe aspettative sulle spalle, ma mi ha divertito comunque cercarci dentro i milioni di significati che ero sicuro di trovarci. Il film è un piccolo capolavoro di sceneggiatura perché con un abile mischione coniuga la storia originale alla più classica favoletta di crescita moderna. Riesce però ad essere delicato, a sfiorare la leggerezza dell’infanzia senza guardarsi troppo allo specchio ed era quasi una missione impossibile. Lo stile è minimal, non sempre di buon livello, ma lo stesso gradevole e apprezzabile. Non guarderò mai più le volpi con lo stesso affetto dopo averne sentita una parlare con la voce di Accorsi, anche questo va detto. Guardatelo dai, ne vale la pena.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.