Incassaforte #4: Le qualità necessarie.

#4 Le qualità necessarie.
Oggi voglio introdurre un concetto nuovo, che chiameremo la Trvezza. Il nome è stato coniato da una persona molto più saggia e gagliarda del sottoscritto, ed è una meravigliosa ed italianissima storpiatura del termine “Trve”, spesso abusato nel campo del metal estremo per definire qualcosa di “vero” e “genuino”.

Vedremo in seguito come la Trvezza sia un elemento fondamentale per il raggiungimento dell’indipendenza economico-finanziaria, ma come possiamo definirla?

Per semplificare, la persona Trve è la persona che quando ha dubbi su come comportarsi si chiede: “cosa farebbe mio nonno in questa situazione?”, ed in caso i dubbi permangano aggiunga: “ed il mio bisnonno?”.

Warren Buffett, chairman of Berkshire Hathaway Inc., speaks during an event marking Business Wire's expansion into Canada in Toronto, Ontario, Canada, on Wednesday, Feb. 6, 2008. Buffett said a credit crunch isn't under way and he forecast that the dollar's value is likely to decline. Photographer: Norm Betts/Bloomberg News

L’attitudine degli avi è fondamentale, perché l’obbiettivo non è diventare miliardari: se è quello che cercate, andate a tirare calci a un pallone (se avete meno di dieci anni forse fate ancora in tempo), vendete favori sessuali a persone potenti o andate a spacciare droga o fregare il prossimo come fanno tutti.

Il mio scopo è invece molto più modesto, ossia aiutarvi a raggiungere quello stato economico che permetta di condurre una vita dignitosa, senza il terrore di non riuscire a far fronte a piccoli imprevisti, e non cerchi effimere soddisfazioni buttando i soldi nel cesso in aperitivi e cazzate (anche se gli aperitivi mi piacciono da matti).

CONTINUA QUI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...