Perché Shenmue 3 non è un successo

Si parlava su Ringcast (con della gente in gamba ma pure con Gatsu) dell’affair Shenmue 3 ed è venuto fuori che la loro rispettabile stupida opinione in merito non era particolarmente in linea con la mia. Premesso che io ho ragione e loro torto, la storia dimostra che ho comunque sempre ragione io, cercherò di spiegare perché. Qualcosa sulla piattaforma Kickstarter l’ho già scritta in passato invece.

Shenmue 3 può essere finito su Kickstarter per due ragioni: 1) raccogliere soldi 2) tastare l’opinione del pubblico. In entrambi i casi son convinto che le cifre raccolte non siano neanche lontanamente soddisfacenti.

photo-original

Ipotesi 1
Se è vero che Shenmue 3 ha sbracato con facilità ogni precedente record della piattaforma, è pure vero che, prima di Shenmue 3, non c’era mai stato nulla di neanche lontanamente paragonabile a Shenmue 3. Stiamo parlando di una saga che ha superato il milione di vendite per Dreamcast (fonte wikipedia), non di un’avventura per nostalgici innamorati morbosamente del suo creatore. Shenmue 3 non è mai stato un gioco di nicchia, ma un gioco di massa che costava troppo per generare profitti. Detto questo, 3600000$ (senza entrare nel merito di quanto possa costare effettivamente un titolo del genere) non sono un successo se confrontati con i 2000000 di sterline raccolti da Yooka-Laylee (una nuova ip di cui non si conosce nulla con protagonista l’armadillo dei bastoncini Findus) o i 3000000 di dollari raccolti da Double Fine per Broken Age. Anzi, non sono proprio un cazzo. Ripeto, non perché non bastino per lo sviluppo (devo ancora capire perché i costi dovrebbero essere inferiori a 10 anni fa in un mercato che si lamenta continuamente del contrario)  ma proprio perché non dimostrano affatto chissa quale straordinario interesse dietro a Shenmue 3. Shenmue 3 cazzarola, un successo accettabile sarebbe vedere backers che offrono organi interni dei genitori o figli in comodato d’uso.

Ipotesi 2
Considerato il traguardo ridicolo, in molti hanno sospettato che Sony (pesantemente alle spalle del progetto) volesse semplicemente tastare l’interesse del pubblico.  Quello che trovo insensato, anche  considerando quanto scritto sopra, è che Sony possa considerarsi a questo punto strabiliata e convinta ad investire dalla presenza di 45000 nerd innamorati dei quali almeno la metà convinta di aver semplicemente fatto un preorder. Fosse vera questa ipotesi, se io fossi Sony comincerei a correre in direzione ostinata e contraria senza guardarmi indietro e preparando l’annuncio della morte di Yu Suzuki al prossimo E3. Non perché siano pochi, affatto, ma perché Findus è a 73000 e Double Fine a 87000. Confrontando i numeri, e non limitandosi a leggerli, forse c’è poco da sorridere. E dico forse perché questi numeri, come sempre, possono voler dire tutto e niente. La storia dimostrerà da che parte sia la ragione ma intanto la storia c’ha 3500000 di dollari vostri (e forse pure miei) in tasca.

Sarò un pessimista cronico, ma io non ce la vedo Sony a lanciarsi in un altro progetto no profit alla The Last Guardian, gli ultimi anni hanno spostato gli investimenti del genere dei publisher verso prodotti più piccoli e dai costi contenuti. Sperò di sbagliarmi ma lo dico oggi, in tempi non sospetti e sicuro che in caso di errore ve ne sarete comunque dimenticati tutti, che Shenmue 3 non vedrà mai la luce. A mano che di non trasformarsi in Need 4 Speed: Shenmue ovviamente.

5 comments

  1. Ho ascoltato la puntata, secondo me quello che non consideri é che l’eventuale nuovo gioco non sará come per gli altri 2 un vertice tecnico per la generazione, un gioco strabiliante e innovativo, ma più semplicemente un gioco medio (stando ai bozzetti quai un gioco retro) con (si spera) la cura e l’atmosfera di Shenmue… sostanzialmente uno Yakuza (almeno questa é l’impressione che ne ho ricavato). Sony non credo ci metterá molti soldi dentro anche perché é un gioco chiaramente pensato per i soli nostalgici (magari in giappone potrebbe vendere bene ma né dubito).
    Sono totalmente d’accordo con te sul fatto che questo gioco purtroppo non lo vederemo mai 😯

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...