I cinque grandi difetti di How I Met Your Mother

Sono un eroe? Sono un coglione? Sono solo un pazzo esagitato che deve morire? No, niente di tutto questo, sono solo un povero scemo che vuole esprime la propria opinione. E non mi importa se internet non è pronta alle voci fuori dal coro, non mi bastano gli insulti arrivati per i pezzi su Breaking Bad e The Big Bang Theory, la mia integrità morale mi impone di proseguire dritto per la mia strada senza farmi spaventare dalle minacce degli imbecilli. Oh, la mia integrità è in vendita se volete fare offerte, con due spicci mi fate smettere quando volete.

E non è nemmeno caccia al successo, è davvero quello che penso. Dopo How I Met Your Mother non ci sono altre serie di successo su cui scherzare, due parole su Games of Thrones potrei anche dirle ma tutto sommato è una serie onesta nella sua semplicità. HIMYM è stata un’ottima serie per tre stagioni, sceneggiata come raramente si vede nelle commedie, poi i suoi difetti son diventati troppo evidenti.

HT_how_i_met_your_mother_kids_sk_140401_16x9_992

 

Durata
Ovvio che il successo ne abbia allungato la vita, è per fare soldi che si fa TV, ma HIMYM aveva una struttura troppo intelligente per essere dilatata nel tempo. Tutto quello che accade nelle prime tre stagioni ha un motivo di esistere, pure se all’inizio non è chiaro come e perché, successivamente si comincia a vivere alla giornata perdendo di fatto la sua più grande peculiarità. Lasciare nove stagioni alla ricerca della madre è stata una pessima idea, meglio sarebbe stato svoltare in corso d’opera per aumentare lo spettro delle possibilità a disposizione degli sceneggiatori.

Ted
E che due palle. Nove anni con la figa che ti esce dalle orecchie e ti atteggi continuamente a povero sfigato disperato che non trova fortuna? C’è gente che soffre nel mondo, amico, gente che nemmeno riesce a farsi fare un pompino due volte a settimana dalla cicciona cassonetto della moglie, e te non fai altro che lamentarti? Odio i personaggi finto sfigati, Ted ne è il re indiscusso.

Attori
Non mi piacciono e non mi sono mai piaciuti, nemmeno quando tutto il resto era di ottimo livello. Una carriera sembra essersela ritagliata Jason Segel ma davvero non mi riesce di capire in base a quali meriti. Ted, Robin e Lily sono cagnacci e il problema è maggiormente evidente se, guardandola in italiano, si presta attenzione alla recitazione degli attori.

12

 

Barney
Ora crolleranno i muri, ma per quanto simpatico all’inizio e meno peggio degli altri, sulla lunga Barnie mi sembra un giullare molto meno eccezionale di uno Sheldon o di un Joey. Pure il personaggio, continuamente catapultato da donnaiolo che non conosce pietà a cagnolino innamorato, da furbo a povero scemo, non è del tutto coerente in molte occasioni. Mi piaceva più all’inizio con la sua fissazione per gli abiti eleganti.

Finale
Probabilmente avevano in mente dall’inizio di far sposare Barney con Robin, scelta coraggiosa mantenere il punto fino alla fine, ma poi hanno deciso di accontentare tutti con una riunione a posteriori tra Robin e Ted. Tutti contenti? No, affatto, mi pare evidente che abbiano fallito due volte e che il finale appaia rattoppato, scorretto e neanche troppo coerente con il presupposto della serie. Oppure era tutto programmato dall’inizio, come sostengono gli autori, e la reunion con Robin se la sono sbrigata troppo in fretta e in modo troppo spicciolo. In entrambi in casi una mezza schifezza di finale.

12 commenti

  1. molti punti condivisibili. Non avrei messo Barney, se non altro perché si sono sforzati a farlo crescere un po’, ma la schizofrenia di fondo c’è, soprattutto considerando il finale.

  2. Francamente, condivido solo la parte riguardante il finale… anche se non credo di aver prestato molta attenzione alla recitazione degli attori.

  3. SEI UNA MERD…no, dai scherzo :D

    Tutto condivisibilissimo secondo me, a parte il finale che non ho letto perché non ho visto la fine della serie e non volevo spoilerarmelo, e quando parli degli attori che sì, ok, non sono bravissimi, però così schifo non fanno, a mio parere.

    (hai pensato “ecco lo shitstorm” eh? XD )

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...