Perché Sanremo (non) è (più) Sanremo

Ieri sera è salita un po’ di gente sul palco dell’Ariston: la metà non li avevo mai neanche sentiti nominare, 8 canzoni su dieci mi sono sembrate orribili, probabilmente il miglior Sanremo degli ultimi anni.

50903-1

 

Nonostante il 46% di share sembri sostenere il contrario, sono rimasti in pochi quelli che credono ancora sia un bello spettacolo. Gran parte del pubblico è ormai formato da gente spiritosa su twitter (io sono il primo scemo eh) che lo considera uno scempio per la musica da guardarsi per riderne sotto i baffi.

Ma perché Sanremo ha smesso di essere quello che era Sanremo per i nostri genitori? In molto credono che la colpa sia dei talent ma è falso. Un giovane cantante che aspira ad avere successo oggi per i talent deve passarci per forza, così come Mina fu costretta a bussare a un gruppo di musicisti per potersi esibire in piazza. È il pubblico, oggi come allora, a stabilire chi meriti di andare avanti. Forse quel pubblico è meno esigente, forse semplicemente ha gusti diversi dai nostri, ma pure Ascanio se l’è guadagnata sul campo la possibilità di salire sull’Ariston. E dico Ascanio perché su due piedi non mi è venuto in mente niente di peggio.

Lo dicono e pensano in pochi, ma il disastro della musica italiana credo sia iniziata con i cantautori. Oggi li diamo per scontati, ma anni fa non lo erano affatto. Prima c’era più gente che scriveva canzoni per quelli bravi, che lo faceva per mestiere, poi sono arrivati quelli che facevano tutto da soli per risparmiare. Alcuni anche bravi, altri meno, ma sicuramente la carriera dell’autore non ne ha tratto giovamento. Tipo i rumeni che arrivano nei cantieri e sanno fare i muratori, gli stagnari e gli elettricisti. Ne paghi uno solo, qualche volta non ti accorgi della differenza, ma nella maggior parte dei casi finisce col pioverti in testa.

Quindi come lo fai un Sanremo fantastico che metta tutti d’accordo? Non lo fai, mi spiace, a meno che tu non abbia a disposizione una macchina del tempo almeno. Per fare un grande Sanremo servono i grandi cantanti e i grandi autori ma quelli non hanno nessun interesse a salire sul palco se non serve a fargli vendere più dischi. E semplicemente oggi non serve più. Non credo che a Modugno importasse davvero qualcosa dei fiori di Sanremo eh, semplicemente era l’unico modo per far ascoltare la propria musica al più ampio pubblico possibile. Oggi pure lui se ne starebbe a casa in pantofole e lancerebbe Volare tra un’ospitata e l’altra a radio Deejay. Neanche la musica può tornare in carrozza dopo che ha conosciuto l’automobile.

ModugnoR375_160209

 

Potresti risparmiare sugli ospiti inutili americani e offrire un super premio in denaro al primo classificato. Non sono nemmeno sicurissimo che basterebbe, ma un Festival con Vasco Rossi e Ligabue, Ramazzotti e Baglioni (per citare quelli che riempiono gli stadi) farebbe contenti tutti? Io non ascolterei nessuno dei quattro nemmeno con due cavetti della 380 attaccata ai testicoli, per esempio, quanti ce ne sono come me? Probabilmente si unirebbero anche quelli buoni, tipo De Gregori o Vecchioni, ma poi ti chiappi pure Morandi e fai pippa, non se ne esce.

Il Sanremo che era, insomma, è morto e sepolto e non perché la musica non è più quella di una volta. Son discorsi da bordo cantiere che non servono e portano a niente. Sanremo è morto (o andato parecchio a male ecco) perché i tempi cambiano e perché non bastano la pubblicità su schermo, gli sms o l’app ufficiale a farne un prodotto moderno.  Questo è, questo sarà anche in futuro, e magari cercate di rompere meno il cazzo se non vi piace suvvia.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...