Film Guardandoli – Isole e giardini

Il giardino delle parole
Mediometraggio molto giapponese nel quale un giovane ragazzo e una insegnante trovano nell’altro una ragione di vivere. Non si amano, non come vorrebbero, ma sicuramente si salvano. Film con qualche bel momento, artisticamente meraviglioso, ma deboluccio per come in fondo abbia davvero poco da dire o raccontare. Non che per questo non meriti almeno una visione.

il-giardino-delle-parole1

 

Giovanni’s Island
Non siamo ai livelli di Una tomba per le Lucciole, ma poco ci manca. Il film racconta la storia di due ragazzini e dell’invasione russa della loro isola durante (o subito dopo) la Seconda Guerra Mondiale. Dentro c’è un po’ di tutto, dalla povertà della guerra, all’amore, al rapporto tra invasori e invasi non sempre soltanto conflittuale. La seconda parte è una mezza tragedia, a livello emotivo dico, e rimane davvero poco per cui sorridere.

Big Hero 6
Questo mi ha proprio deluso invece. A fidarmi di voi doveva essere un capolavoro epico e invece è il solito banale pacchetto per bambini della Disney. Carino eh, pure tecnicamente fantastico, ma siamo lontanissimi da un prodotto che possa dirsi per adulti. Il problema è che la computer grafica funziona dai inibitore per i nerd, annulla le loro capacità di giudizio, in animazione classica un prodotto come Big Hero 6 non lo sopporterebbero e si riempirebbero i forum di odio e brutte parole alla mamma.

Joaquin_Phoenix_-_I'm_Still_Here

 

Io sono qui
Ogni tanto ho come l’impressione di essere stato rapito degli alieni e riconsegnato con qualche mese di ritardo. Quando ho visto questo film su Sky Arte (Dio lo benedica sempre) non sapevo assolutamente nulla di quanto era accaduto da Letterman e, ancora peggio, di come tutto si fosse rivelato assolutamente falso. Quindi ci sono cascato con tutte le scarpe ed è solo grazie all’internet che ho scoperto la dura e triste verità. Da guardare per ammirare il talento di Phoenix però.

2 comments

  1. L’unico che ho visto è “Il giardino delle parole”, tipo la settimana scorsa. Rimasta abbastanza delusa, ti dirò.
    Vedrò di recuperare “Giovanni’s island”, ma non subito va’ …

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...